EIT.ticino
Menu

Nel 2022 gli esami di maturità e gli esami finali di tirocinio si svolgeranno regolarmente

Il Consiglio federale ritiene che quest’anno tutti gli esami del livello secondario II, che comprende la formazione professionale e le scuole di cultura generale, potranno svolgersi regolarmente. Tuttavia, per poter reagire con rapidità in caso di nuovi sviluppi della situazione pandemica, il 18 marzo il Consiglio federale ha emanato delle deroghe a titolo precauzionale che disciplinano lo svolgimento degli esami in base agli stessi principi del 2021.

Per far fronte al caso in cui la situazione epidemiologia non dovesse consentire lo svolgimento degli esami secondo le disposizioni legali vigenti, il Consiglio federale ha emanato regolamentazioni speciali per gli esami cantonali di maturità liceale, per l’esame complementare «passerella», per l’esame svizzero di maturità e per gli esami cantonali di maturità professionale. Tutte le ordinanze entrano in vigore il 1° aprile 2022 e hanno effetto fino alla fine del 2022.

Analogamente, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha disciplinato lo svolgimento degli esami federali di maturità professionale e delle procedure di qualificazione della formazione professionale di base. Anche queste due ordinanze entrano in vigore il 1° aprile 2022 e hanno effetto fino a fine 2022, nonostante si preveda uno svolgimento regolare anche di questi esami.