EIT.ticino
Menu

Uso di piattaforme di lavoro elevabili

Con le nuove norme sull'uso di scale nell'ordinanza sui lavori di costruzione, l'uso di piattaforme di lavoro elevabili diventa una valida alternativa anche per le ditte di impianti elettrici. Ci sono alcuni punti da considerare, in particolare per quanto riguarda la formazione. 

Secondo l'articolo 21 dell'ordinanza sui lavori di costruzione in vigore dal 2022, le scale portatili possono essere utilizzate solo se non vi è nessun'altra attrezzatura più adatta in termini di sicurezza. Un'alternativa disponibile è rappresentata dalle piattaforme di lavoro elevabili, già oggi molto diffuse, in particolare per operazioni ad altezze elevate. A questo proposito, occorre osservare alcuni punti importanti.

I giovani di età inferiore ai i 18 anni non sono autorizzati a manovrare piattaforme di lavoro elevabili, fatta eccezione le persone in formazione professionale, con una deroga nella rispettiva ordinanza in materia di formazione. Siccome l'uso di piattaforme di lavoro elevabili è considerato un lavoro con rischi particolari, la formazione deve essere eseguita dagli altri collaboratori. Inoltre, gli operatori di queste piattaforme devono conoscere il funzionamento del modello utilizzato e le misure di sicurezza necessarie sul luogo d'impiego.

In Svizzera le formazioni sono riconosciute dall'Associazione Svizzera fornitori di piattaforme ASFP e dall'International Powered Access Federation IPAF. La tessera ASFP è valida per tutte le categorie di PLE senza limitazioni, mentre l'IPAF PAL Card, valida a livello internazionale, è limitata alle categorie PAL con formazione pratica ed è valida 5 anni.

La Suva raccomanda ai tutti i collaboratori in possesso dei certificati di formazione di partecipare regolarmente ai corsi di aggiornamento corrispondenti.