EIT.ticino
Menu

Storie

EIT.swiss dice sì alla legge sul clima

Il prossimo 18 giugno l'elettorato svizzero è chiamato a votare sulla legge sul clima. Poiché l'oggetto garantisce la sicurezza degli investimenti e effetti positivi per l'edilizia svizzera, EIT.swiss si batte per il sì nell'ambito del comitato "Economia svizzera per la legge sul clima".

La legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l'innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica (LOCli) è stata approvata dal Parlamento il 30 settembre 2022 come controproposta indiretta all'iniziativa sui ghiacciai. Poiché l'UDC si è schierata contro il referendum, il 18 giugno prossimo si terrà la votazione popolare. La legge sul clima indica la strada per l'azzeramento dei gas serra e l'uscita dalla dipendenza dall'energia fossile. Supporta le imprese, i proprietari di case e quindi, indirettamente, anche gli inquilini nel loro cammino verso un futuro rispettoso del clima.

Secondo la strategia climatica della Confederazione, la neutralità delle emissioni di carbonio in Svizzera deve essere raggiunta al più tardi entro il 2050. La legge sul clima fissa obiettivi nazionali intermedi di riduzione delle emissioni e stabilisce parametri di riferimento per la riduzione delle emissioni nei singoli settori. In questo modo crea sicurezza negli investimenti per l'economia svizzera. Anche le imprese devono raggiungere l'obiettivo della neutralità delle proprie emissioni indirette entro il 2050. Le compensazioni di CO2 all'estero e le emissioni negative possono essere attribuite per il raggiungimento dell'obiettivo, se non altrimenti possibile. Le imprese e i settori che elaborano tabelle di marcia per raggiungere l'obiettivo di neutralità entro il 2029 riceveranno supporto dalla Confederazione.

Incentivare la tecnologia

La Confederazione garantisce alle imprese un aiuto finanziario per l'applicazione di nuove tecnologie e processi fino al 2030. Su sei anni, saranno resi disponibili 200 milioni di franchi all'anno. Promuoverà inoltre la sostituzione dei riscaldamenti fossili e quelli a resistenza elettrica con sistemi di riscaldamento rinnovabili con 200 milioni di franchi all'anno, su 10 anni. Anche i riscaldamenti a resistenza elettrica devono essere sostituiti perché consumano enormi quantità di elettricità. Secondo la commissione dell'ambiente del Consiglio nazionale, con i contributi di incentivazione si potranno sostituire circa 10'000 riscaldamenti in più annualmente.

Effetti economici

In media, 8 miliardi di franchi all'anno sono defluiti all'estero negli ultimi anni per petrolio, gas naturale e carbone. Grazie alla legge sul clima questa somma rimarrà in Svizzera e andrà a beneficio dell'economia. Secondo uno studio dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo, il potenziale di valore aggiunto interno in Svizzera ammonterebbe a 77 miliardi di franchi entro il 2035 con una "espansione moderata", e a 145 miliardi di franchi, nello stesso periodo, con una "espansione accelerata". Il comitato EIT.swiss ha deciso di votare a favore della legge vista la sicurezza aggiuntiva degli investimenti e gli effetti positivi per l'edilizia svizzera.