EIT.ticino
Menu

Storie

Settimana di quattro giorni

La discussione attorno a nuovi modelli di lavoro si fa sempre più serrata, vista anche la competitività nell'accaparrarsi i migliori lavoratori. Tra i vari modelli ci sono il lavoro part-time e la settimana lavorativa di quattro giorni. Infatti, la riduzione dell'orario di lavoro sembra diventare un'esigenza sempre più sentita. Ciò solleva diverse questioni, soprattutto per quanto riguarda il rispetto del diritto del lavoro. 

Il tempo parziale è una forma di lavoro molto diffusa in Svizzera. Secondo le statistiche, quasi il 30% dei lavoratori svizzeri è occupato a tempo parziale, e spesso si tratta di donne.  

La settimana di quattro giorni è un altro modello di lavoro innovativo. Alcune aziende l'hanno introdotta in via sperimentale, ne esistono diverse opzioni. In alcuni casi l'orario settimanale abituale viene distribuito su quattro giorni e, per i collaboratori, le giornate lavorative si dilatano. In altri casi si è deciso di ridurlo, mantenendo invariato il salario. Le aziende sono libere di introdurre la settimana ridotta nel limite delle proprie risorse economiche e tenendo conto delle prescrizioni del diritto del lavoro.  

Devono garantire il rispetto delle leggi che regolano gli straordinari e i giorni di riposto. Secondo l'art. 20.2 del CCL, ad esempio, l'orario di lavoro legale nel settore elettrico svizzero è di 40 ore settimanali. Se un'azienda decide di passare alla settimana di quattro giorni, le 40 ore devono comunque essere rispettate; si può lavorare per 10 ore al giorno. Per i collaboratori che lavorano più di 40 ore settimanali, le ore straordinarie devono essere pagate secondo l'art. 21 del CCL o venire concessi giorni di riposo supplementari.  

Le leggi sul lavoro, inoltre, richiedono che il lavoratore disponga di adeguati periodi di riposo. Se un'azienda decide di passare alla settimana ridotta, deve comunque garantire - secondo l'art. 15a cpv. 1 LL e l'art. 19 dell'OLL1 - le undici ore consecutive di riposo necessarie al mantenimento della salute e del benessere.