EIT.ticino
Menu

Quarantene, isolamento e indennità perdita di guadagno

Stimati associati,
 
il tema delle quarantene e dell’isolamento dovuto al Coronavirus è di stretta attualità e abbiamo ritenuto opportuno fornirvi delle indicazioni che possano aiutarvi a districarvi in questa complessa situazione. Ovviamente il contesto sanitario attuale e la sua evoluzione implicano dei cambiamenti talvolta piuttosto rapidi e pertanto vi invitiamo a fare riferimento ai link del Cantone e della Confederazione per le informazioni di carattere vincolante.
 
Per prima cosa è importante che venga ben compresa la differenza fra quarantena e isolamento in modo da poter poi affrontare con precisione il tema dei relativi rimborsi. La comunicazione di un risultato positivo a un test per il Covid 19 fa scattare immediatamente l’isolamento della persona coinvolta e la quarantena dei propri contatti. I dettagli della procedura, delle durate e dei passi da intraprendere sono ben illustrati al seguente link predisposto dal Canton Ticino:
 
https://www4.ti.ch/fileadmin/DSS/DSP/UMC/malattie_infettive/Coronavirus/Flyer_Isolamento_quarantena_2022.pdf
 
Grazie a quanto sopra esposto sono indicati con precisione i comportamenti di carattere sanitario a cui dovete attenervi voi e i vostri collaboratori. Per le vostre aziende è ovviamente di fondamentale importanza la conoscenza dei risvolti finanziari di queste disposizioni. Vi sono infatti situazioni e contesti in cui a seguito dei provvedimenti di quarantena si ha diritto alle indennità di perdita di guadagno per il coronavirus. Fondamentale per l’ottenimento delle indennità di quarantena è che questa condizione sia stata prescritta da un medico o da un’autorità. I casi di isolamento non rientrano invece in questa precisa fattispecie. I dettagli (durata, ripetitività, tempistiche per la richiesta,…) e le differenze fra salariati, indipendenti e datori di lavoro sono descritti in modo esaustivo al seguente link dell’ufficio federale delle assicurazioni sociali.
 
https://www.bsv.admin.ch/bsv/it/home/assicurazioni-sociali/eo-msv/grundlagen-und-gesetze/eo-corona.html
 
Per ulteriori dubbi o necessità di chiarimenti il Segretariato di EIT.ticino è a vostra disposizione.